7 novembre pomeriggio

Quando vai a fare la tac ti fanno firmare 2000 moduli dove ti prendi la responsabilità della tua eventuale morte.

Punto di vista interessante.

Le infermiere che mi hanno accolta erano fredde, sgradevoli, arroganti, inumane.

In quella ora circa passata in quel reparto ho capito quanto le persone possano fare la differenza in un'esperienza.

Lo sapevo già ovviamente.
Ma oggi più che mai, l'ho sentito.
Quelle due donne hanno avuto la capacità di farmi sentire "sola".
Non mi hanno mai chiamata per nome, ma ero la 611/2, il mio letto.

"venga 611" mi ha detto per farmi entrare nella sala tac.

Individui. Atomi. Numeri di cartella. Numeri aggregati.
Abbiamo la capacità di far diventare l'universo che è una persona, in una questione pratica, veloce, da smaltire, sola.

Ma al mondo ci sono tutti, belli e brutti, e se quando risalgo dalla tac trovo i miei amici, tutti sorridenti, il gelo che avevo sentito, svanisce in un secondo.

Le persone possono cambiarti ogni esperienza.

E stasera, qui in reparto, è mancato un vecchietto che era da un po' che era qui.
Hanno fatto di tutto per salvarlo.

E dal gelo di alcuni, sono passata a vedere che forma ha la compassione (passione con).
La dottoressa di turno ha accompagnato il vecchietto durante la sua dipartita, accarezzandogli una mano, insieme ai familiari raccolti tutti attorno al letto.
La dottoressa piangeva.

Non so se potrò mai dimenticare questa immagine.

La dottoressa era lì, a turno finito, con la famiglia di un vecchietto tanto vecchio, che piangeva e dava carezze.

Il valore di una vita anche se questa è esaurita ormai, veniva celebrata da quelle carezze e lacrime, non di una persona cara, ma di una persona che sa amare.

Tempo da spendere per gli uomini, per le emozioni da vivere e da assaporare, per esserci per qualcuno che si è imparato ad amare.

Tempo speso per gli uomini, per le persone.

In un mondo dove la velocità è tutto, il tempo per gli esseri umani continua a scorrere attraverso scelte di persone che vogliono esserci per l'altro.

Che giornata ricca.

Commenti

Post popolari in questo blog

27 novembre (f.o. - fuori ospedale)